martedì 17 giugno 2014

Game of Thrones, finale di stagione, la quarta.. stagione!

Ciao amici... (amici immaginari)...
Il momento che volevamo fosse il più distante possibile è arrivato, inesorabile.
Un finale di stagione è sempre un trauma, tocca dire arrivederci ai tuoi eroi, amici, nemici, conoscenti, indifferenti, odiati personaggi per i prossimi mesi (?), anni (?).
Oggi parliamo di un finale di stagione fresco fresco, quello del Trono di Spade (o Game of Thrones, che fa figo).


Questo articolo non sarà un riassunto dell'episodio ma vi citerò semplicemente le scene che mi sono piaciute e, come sempre, le mie considerazioni.
Ah, premetto che ovviamente ci saranno spoiler (quindi urlate pure dai poli all'equatore) e che non ho letto i libri (ho appena iniziato il primo :P) e quindi non posso sapere molte cose come sono andare realmente, alcune le so perchè mi sono state dette.

Iniziamo con una cosa che mi ha lasciato abbastanza deluso: la velocità con cui Jon Snow è arrivato da Mance Rayder.. a vederlo partire, alla fine della scorsa puntata, mi aspettavo che il suo viaggio fosse il tema centrale (del personaggio) della prossima stagione.
Invece, TAC, ce lo ritroviamo bello e pronto a fare quattro chiacchiere con il Re oltre la Barriera.

Jon Snow parte per mediare con Mance Rayder

Dell'arrivo di Stannis ero a conoscenza, anche se le mie fonti che hanno letto i libri, mi hanno rivelato che si aspettavo il suo arrivo durante la battaglia vista nell'episodio precedente.
Personalmente trovo giusto che ci siano delle differenze tra i due media così da poter vedere la nuova opera con occhi diversi.

Le scene di Cersei, in cui fa curare la Montagna e in cui discute con Tywin e, successivamente, con Jaime, le ho trovate abbastanza lineari, ci stavano per dovere di trama, ma considerando cosa viene dopo, puramente riempitive e inutili ma.. chi poteva saperlo?

Daenerys, come sempre, inserita a forza solo per far vedere che esiste anche quando non fa nulla di che.
Ok imprigiona due draghi innocenti perchè il terzo, che non si trova, si diverte ad abbrustolire i bambini degli altri.

Dopo varie scene, che reputo riempitive, finalmente arriva una scena che mi è piaciuta veramente tanto!
Strano perchè solitamente durante le scene con questo protagonista preferirei guardarmi un'intervista a Gigi D'Alessio: Bran (detto carretto).
Il piccolo Stark, Hodor e i due fratelli Reed vengono attaccati da degli scheletri e qui i miei trascorsi da giocatore di ruolo si sono fatti sentire!
La scena è ben fatta, gli scheletri sono convincenti e animati bene e il combattimento è epico.
Nella lotta Jojen perde la vita (cosa che, mi dicono, nel libro non succede) e il gruppo viene salvato da una bambina, Figlia della Foresta, che spara palle di fuoco (!!!!) fantastico!!

Bye bye Jojen, I'll kill you!!!

L'episodio che sembrava moscietto si è risollevato alla grande e non è finita!!
Brienne e Podrick stanno viaggiando alla ricerca delle sorelle Stark quando all'improvviso si trovano davanti una ragazza che si allena con la spada.
Sul subito non capiscono che si tratta di Arya, una delle ragazze che stanno cercando, finchè, dopo aver depositato "quello grosso", appare anche il Mastino, Brienne fa 1+1 e ci arriva!
Dopo l'elenco di tutti i lutti di Arya, il Mastino e Brienne incrociano le spade dando il via ad un altro combattimento epico, che non c'è nei libri ma che è stata un ottima soluzione di trama, azzeccatissima per una serie TV.

il Mastino VS la Bella

Seconda "morte" del giorno (morte tra virgolette perchè la vicenda è ancora avvolta nel mistero).
Il Mastino cade sotto i colpi di Brienne e viene lasciato agonizzante da Arya che scappa via senza concedergli il lusso di una morte rapida.

Ora ci sarebbe quella che doveva essere la scena clou della puntata ma che mi è sembrata un po' sbrigativa (se al posto di perdere tempo con quella zoccola al di là del Mare Stretto si concentrassero su tutte le vicende importanti.. mannaggia!!!).
Velocemente: Tyrion viene liberato dal fratello Jaime con l'aiuto di Varys e, attraverso un tunnel segreto, si ritrova nelle stanze del padre. Nel letto trova Shae (la prostituta di cui lui stesso è innamorato) e la uccide dopo aver capito cosa aveva appena fatto in quel letto (deformazione professionale).
Il padre, invece,  lo trova seduto sul "trono" mentre è intento (anche lui) a mollare "quello grosso".

Tywin sul "trono" mentre scarica "quello grosso"


Un paio di battute di rito che potevano approfondire e rendere in maniera migliore e Tyrion fa fuori anche il papà Lannister.

La puntata si chiude con Arya che prende una nave che la porterà a Braavos, cliffhanger deboluccio.
Tutti gli appassionati, me compreso, si aspettavano un finale incentrato su un grande ritorno (dal mondo dei morti) ma purtroppo non ci è dato sapere se mai accadrà.



Ora non ci resta che aspettare quell'annetto per continuare le avventure della gente di Westeros, cosa volete che sia??
Nel frattempo spero di riuscire nella mia missione: portare avanti, e terminare magari, la lettura dei libri.
Spero di non avervi annoiato troppo con questo articolo e ci rivediamo alla prossima. Ciao ciao!


Nessun commento:

Posta un commento