lunedì 15 febbraio 2016

La paperetta del mese: Zooey Deschanel

E ben trovati cari paperotti!!!
Oggi volevo inaugurare una nuova rubrica che si chiamerà "La paperetta del mese".
Sarà una rubrica in cui sceglierò un personaggio femminile che mi sconfinfera particolarmente l'appetito e vi racconterò come l'ho scoperto, come ho iniziato ad apprezzarlo e via così. Ma più che altro sarà una scusa per riempire la pagina di foto dell'interessata!
Oggi iniziamo con colei che è di sicuro una delle mie preferite: Zooey Deschanel.


Bene, bene! Da dove cominciare, dunque, se non dal nostro primo incontro?
Non sono proprio sicuro di non averla già vista prima di allora ma il momento in cui ebbi la folgorazione per la bella brunetta frangiuta è stato nel novembre 2009 quando accompagnai un'amica al cinema a vedere (500) Giorni Insieme, dove faceva coppia con Joseph Gordon-Levitt. Rimasi subito colpito da Zooey che in questo film recitava la parte della perfetta stronza, facendo innamorare e illudere il collega con i suoi comportamenti ambigui. E' stato un film che ho amato molto soprattutto e senza dubbio per i due protagonisti che ho trovato azzeccatissimi per i ruoli, tanto che comprai il DVD il giorno stesso dell'uscita.
Una cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato l'adattamento del nome italiano della protagonista. Summer nella versione originale, da qui il titolo (500) Days of Summer, e Sole nella versione italiana, forse con l'idea di parafrasare il titolo in (500) Giorni di Sole ma, dato che il titolo poi diventò (500) Giorni Insieme, perché mantenere un nome italianizzato per il personaggio? Mah!

Tom e Sole (tristissimo nome italiano di Summer) in (500) Giorni Insieme

Passarono alcuni anni quando me la ritrovai (e fu di nuovo un colpo di fulmine) in una sit-com che andava in onda su Mtv e che rispondeva al nome di New Girl.
Quello di Jess Day, la maestra protagonista di questa serie, è forse il ruolo in cui credo che Zooey sia più simile alla vera se stessa o almeno è questa l'idea che mi sono fatto nel corso degli anni. Una ragazza sempre felice e sorridente che non perde l'occasione per cantare e ballare, con quell'aria da secchiona sexy che ti fa pensare che non possa essere reale. Ed è forse proprio questo il difetto di New Girl, se difetto vogliamo chiamarlo: Jess è troppo bella per essere credibile come nerd con la sfiga sulla schiena. Certo, Zooey ce la mette tutta per sembrare impacciata e goffa ma basta uno sguardo ai suoi occhioni azzurri e ci si dimentica subito di tutto e si rimane estasiati dalla sua presenza, anche quando la serie ha i suoi picchi in negativo, a mio avviso a cavallo tra la seconda e la terza stagione. Tutto sommato, però, è una serie più che godibile e questo anche grazie ai comprimari che accompagnano Jess nelle sue avventure quotidiane: Nick, il barista pigro e disordinato con cui Jess ha una relazione che va e viene, Schmidt, quello sexy ed elegante, Winston, lo sportivo che man mano assume il ruolo dello stupido buffone, Coach, quello ancora più sportivo ma serio, e la migliore amica Cece, di professione modella ma a cui Jess, secondo me, non ha nulla da invidiare, anzi!


Come dicevo prima, non sono proprio sicuro di non averla mai vista prima di  (500) Giorni Insieme, infatti, se non ricordo male, dovrei aver visto A Casa con i Suoi non appena uscì in DVD, quindi più o meno nel 2007. Commedia romantica con Matthew McConaughey e Sarah Jessica Parker, stando alla critica è solamente la performance della Deschanel che salva la pellicola. Detta sinceramente ricordo poco o nulla di quel film se non la presenza di Zooey, evidentemente la critica ha ragione!
E' del 2005, invece, il film Guida Galattica per Autostoppisti, basato sull'omonima trilogia in cinque parti di Douglas Adams, dove la nostra paperetta del mese interpreta il ruolo di Tricia McMillan, per gli amici Trillian, a fianco di Martin Freeman (Arthur Dent) e Mos Def (Ford Prefect). Un film che ho consumato visto il mio amore per l'autore britannico e il fatto che nel cast ci sia anche Zooey è sicuramente un motivo in più che mi spinge ad inserire il DVD nel lettore.

E come non citare Quasi Famosi, film del 2000 in cui appare una giovanissima Zooey nei panni della sorella del protagonista, un film che vi consiglio soprattutto per la colonna sonora. O il più recente Quell'Idiota di nostro Fratello del 2011, dove la troviamo in compagnia di Paul Rudd, Adam Scott, Rashida Jones ed Elizabeth Banks.



E arrivo quasi alla fine della mia approfondita analisi (????) su questa meravigliosa attrice raccontandovi un aneddoto molto recente. L'idea di creare questa rubrica ce l'ho da un paio di mesi ma solo oggi mi è venuta l'ispirazione perché proprio stasera avevo voglia di vedere un film con Zooey Deschanel che non avevo mai visto. Ma quale guardare? In risposta a questo quesito mi viene in aiuto Netflix che mi propone Un Ragazzo Tutto Nuovo, commedia del 2002 che racconta la storia di un ragazzo sempre preso di mira dai bulli che tenta di rifarsi una nuova immagine e una nuova vita cambiando scuola. Nel suo gruppetto di casi umani figura anche la nostra Zooey e lascio a voi ogni commento alla visione di questa foto.

Concludo citando molto velocemente anche la carriera musicale della Deschanel, ovvio che ne avesse una visto il suo vizietto di sfoggiare le sue doti canore in molti dei film a cui prende parte.
Sotto il nome di She & Him, in coppia col musicista M. Ward dal 2006, pubblica dischi di canzoni folk/indie rock in cui Zooey canta e suona svariati strumenti tra cui il piano e l'ukulele. Le canzoni sono dolci e avvolgenti, la voce di Zooey ci trasporta in un'esperienza musicale calma e pacifica ideale per i momenti di relax.

Spero abbiate apprezzato questo mio esperimento con l'introduzione di questa nuova rubrica qui nel vostro Stagno preferito. Con la paperetta del mese ci vediamo ovviamente il mese prossimo (chi sarà? sorpresa!!). Vi saluto lasciandovi con l'ultima foto della bella Zooey Deschanel. Ciao!

scherzavo, è Katy Perry ma a volte la somiglianza è spiazzante!

eh già!


Nessun commento:

Posta un commento