mercoledì 9 marzo 2016

Acchiappafantasmi al femminile

Siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte?
Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta?
Voi o vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi?
Se la risposta è si non esitate, prendete il telefono e chiamate i professionisti: gli ACCHIAPPAFANTASMI!
Siamo pronti a credere in voi!


Così recitava il fittizio spot televisivo degli Acchiappafantasmi nel primo film sui Ghostbusters nel 1984. All'epoca un cast composto principalmente da star del Saturday Night Live era stato reclutato per scrivere la storia del cinema cult, una pellicola che ha creato milioni di fan in tutto il mondo tra cui posso annoverarmi senza alcun dubbio.
Su sceneggiatura di Dan Aykroyd e il mai troppo compianto Harold Ramis, questo film racconta la storia di 3 scienziati, due dei quali interpretati proprio da Aykroyd e Ramis, rispettivamente il Dott. Ray Stantz e il Dott. Egon Spengler e affiancati dal Dott. Peter Venkman, interpretato da Bill Murray, che studiando le attività paranormali di New York riescono ad inventare un modo per catturare e immagazzinare i fantasmi. Al trio si aggiunge poco dopo Winston Zeddemore, interpretato da Ernie Hudson, andando a formare il mitico quartetto base degli Acchiappafantasmi.
Dopo un intro sulle origini del gruppo la storia si sposta sul caso di Dana Barret, a cui presta il volto Sigourney Weaver, una donna che abita in un condominio che sembra essere a tutti gli effetti un catalizzatore per i fenomeni ultraterreni. Ma che ve ne parlo a fare? Un film con degli improbabili eroi che diverte e appassiona da ormai 30 anni, non ci credo se mi dite che non l'avete mai visto!!!

Egon, Ray, Peter e Winston

Qualche anno dopo usci il seguito e replicò il successo del primo film e tutti ci aspettavamo anche un terzo capitolo. Ma dopo una serie TV a cartoni animati con i 4 Ghostbusters originali, un'altra dedicata a Slimer e un sequel, sempre a cartoni animati, con dei nuovi Acchiappafantasmi, Extreme Ghostbusters del 1997, avevamo capito che non c'era futuro sul grande schermo. Fino a qualche anno fa...
Erano anni che se ne parlava e più passava il tempo più ci si rendeva conto che era difficile avere su schermo il quartetto storico. Dopo la morte di Ramis fu lo sconforto più totale, il sogno di milioni di fan fu infranto. Però l'annuncio del nuovo film era realtà ma le prime indiscrezioni non lasciavano ben sperare. Si parlava di reboot e con un cast tutto al femminile. Sinceramente la cosa lasciò basito anche il sottoscritto. Ci sarebbero stati mille altri modi per continuare la saga. Uno, il più ovvio, l'avevano già messo in pratica nella serie a cartoni animati del 1997, Extreme Ghostbusters: un vecchio membro che fa da mentore a quattro nuove leve, un cambio generazionale senza troppi traumi che strizzava l'occhio al passato senza per forza andarlo a snaturare. Se con Egon, come in Extreme, era impossibile da realizzare, vista la morte dell'attore che lo interpretava, la scelta poteva ricadere su Ray e sono sicuro che Aykroyd avrebbe fatto un ottimo lavoro, senza disdegnare qualche apparizione di Bill Murray e il suo Dott. Venkman. E invece no, questa nuovo film in uscita sarà un reboot a tutti gli effetti e vedrà 4 donne vestire le tute e gli zaini protonici dei protagonisti.

le nuove Acchiappafantasmi: Abby, Jillian, Erin e Patty

Ovviamente la comunità di fan su internet non ha perso tempo ed ha iniziato subito a spalare quintali di merda sulle prime immagini che circolavano. Un insulto alle pellicole originali, uno scempio, uno schifo più totale. Con toni più aggraziati (ma nemmeno tanto) avevo condiviso io stesso il mio sdegno sul nuovo film che, dal mio punto di vista (condiviso da molti fan), andava a stuprare i miei ricordi infantili. Ma, diciamoci la verità, solo uno stolto non cambia mai idea!
Infatti, dalla settimana scorsa gira il primo trailer e, nonostante tutto il mio scetticismo iniziale, mi sono dovuto ricredere ed ora sono molto curioso di vedere il film al cinema.
Ovvio che i primi due film sono mostri sacri intoccabili ma questo reboot, sinceramente, mi sembra molto buono e ben realizzato rispetto a tanti altri reboot o remake di altre serie, insomma non lo boccerei a priori. No, non scherzo! Certe cose vanno guardate con un occhio critico oggettivo. Se dovessi parlare col cuore allora Peter, Ray, Egon e Winston mi direbbero di non guardare nemmeno il trailer ma oggettivamente non mi sembra affatto male da quel poco che ho visto.
Eccolo qui:

Cosa ne dite? Per quel che mi riguarda l'hype si è alzato parecchio e torneremo sicuramente sull'argomento fra qualche mese quando finalmente potremmo vederlo al cinema.
Grazie come sempre per aver letto i miei pensieri, cari amici dello Stagno alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento