giovedì 3 marzo 2016

La Ragazza del Treno

Oh eccoci! Eh si ogni tanto parliamo anche di libri qui nello Stagno. Il tempo è sempre tiranno! Dura gestirlo tra serie TV, film, videogame e impegni personali. Mi piacerebbe leggere molto di più, è vero, soprattutto se ho tra le mani un best-seller come questo: La Ragazza del Treno.


Questo primo romanzo di Paula Hawkins è stato il caso editoriale del 2015, strano per un romanzo di debutto esordire direttamente ai primi posti delle varie classifiche, primo negli USA nella prima settimana e secondo in UK per poi piazzarsi al primo nella seconda settimana. La scommessa di PIEMME, che aveva comprato subito i diritti per l'edizione italiana, è stata quindi vincente.

Il romanzo è ambientato nella periferia di Londra e la vicenda è narrata dal punto di vista di tre donne.
Rachel Watson, la protagonista e colei cha ha più capitoli dedicati, è una trentaduenne con un problema d'alcolismo che le ha fatto andare a rotoli il matrimonio con Tom. Ogni mattina prende il treno per recarsi a Londra e durante il tragitto, il suo momento preferito della giornata, osserva dal finestrino il paesaggio e le villette della sua vecchia strada, dove l'ex marito vive ancora con la nuova moglie Anna, fantasticando sulle vite delle persone che intravede indaffarate nella loro vita quotidiana. La sua attenzione è particolarmente concentrata su una coppia che lei ha battezzato Jess e Jason, apparentemente una coppia innamorata e perfetta che porta un po' di felicità nella triste vita di Rachel. Ma un giorno dal suo finestrino del treno vede una cosa che la far star male: la sua Jess con un altro uomo in atteggiamenti inequivocabili! Tutto il castello illusorio che aveva costruito viene distrutto e Rachel affonda ancor di più nella depressione quando, qualche giorno dopo, vede che una donna è scomparsa e dalle foto nei giornali sembra proprio essere la sua Jess. Se ci aggiungiamo che quella stessa sera Rachel vagava ubriaca per il quartiere alla ricerca dell'ex marito ma i suoi ricordi sono offuscati e frammentati, allora il quadretto è completo, Rachel si immischierà nell'indagine credendo di avere un ruolo negli eventi. Sarà così oppure sono solo i vaneggi di un'alcolista?

la scrittrice Paula Hawkins

Jess, che in realtà si chiama Megan Hipwell, è il secondo personaggio di cui leggiamo il punto di vista. I suoi sono flashback che approfondiscono i fatti narrati nel presente per capire al meglio cosa è successo davvero a Megan e ci danno indizi su chi le sta attorno.
A completare il trio c'è il punto di vista di Anna Watson, la nuova moglie di Tom, l'ex di Rachel, i suoi capitoli ci danno l'altro lato della medaglia, utili per capire meglio i problemi di Rachel e come viene vista dall'esterno.

Il romanzo vi terrà incollati pagina dopo pagina tenendo un livello di suspense sempre molto alto fino ad arrivare ad un finale sconvolgente e inaspettato. Un ottimo libro che ha consacrato la Hawkins a livello mondiale tanto che la DreamWorks è già al lavoro su un adattamento cinematografico che vedrà Emily Blunt nei panni della protagonista Rachel. Il film, purtroppo, sarà ambientato negli USA e non in Inghilterra.

Emily Blunt nei panni di Rachel Watson

Vi consiglio di leggere questo romanzo, non ve ne pentirete affatto! Perfino Stephen King ha commentato tramite Twitter in questo modo: "Un capolavoro di suspense. Mi ha tenuto sveglio tutta la notte." e se lo dice il RE possiamo andare sul sicuro!
Ragazzi e ragazze, alla prossima sempre qui nel nostro Stagno preferito!


Nessun commento:

Posta un commento