lunedì 9 maggio 2016

I libri di Doctor Who in italiano, parte 3

Terzo appuntamento con i libri dedicati al Dottore pubblicati in Italia, carissimi amici. Come terzo? Avete saltato i primi due? Trovate QUI la parte 1 e QUI la parte 2! Mi raccomando, più attenti la prossima volta!! :)
Oggi diamo il benvenuto al dodicesimo Dottore, con la faccia di Peter Capaldi, e a Clara Oswald, con quella di Jenna Coleman, con i primi 3 libri dedicati al nuovo Dottore: Insetti Mutanti, La Cella Sanguinaria e Silhouette.


Anche in questa occasione vi ricordo le premesse che sono sempre le stesse. Questi libri sono storie a se stanti inserite tra gli episodi delle stagioni della serie TV ammiraglia. Vedeteli un po' come degli episodi extra su carta che sono inseriti a tutti gli effetti nella continuity della stagione e della serie in generale ma non vanno ad intaccare le trame orizzontali. Alla fine di ogni avventura tutti gli elementi vengono riportati ai valori iniziali quindi non ci sono ripercussioni e stravolgimenti sulla storia principale. Può capire comunque che episodi TV futuri vadano a contraddire ciò che è narrato nei libri ma succede veramente di rado. Ancora più raro è che in episodi vengano citati fatti narrati nei romanzi ma non si sa mai.

Insetti Mutanti (The Crawling Terror)
E si comincia: nuovo Dottore, nuovo autore. Almeno per me dato che è il primo romanzo tra quelli pubblicati in italiano che porta la firma di Mike Tucker. Questo libro, come i due successivi, è ambientato durante l'ottava stagione (la prima con Capaldi), presumibilmente dopo "Ascolta" (Listen), infatti ci sono diversi riferimenti alla relazione tra Clara e Danny Pink, anche se quest'ultimo non compare di persona ma viene soltanto citato un paio di volte. Il Dottore, accompagnato da Clara, arriva in un piccolo paesino della campagna inglese. Dopo un primo disappunto da parte della bella companion per non essere capitati in nessun posto di particolare interesse, quest'ultima dovrà presto ricredersi dato che a pochi metri dal TARDIS troveranno il cadavere di un uomo avvolto in una ragnatela. E non è l'unico caso strano in città! Ci sono stati, infatti, diversi avvistamenti di insetti straordinariamente fuori misura. Tutto questo è collegato al circolo di monoliti presenti nel villaggio e agli strani segni che riportano? Per scoprirlo il Dottore dovrà recarsi indietro nel tempo fino ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Ricalcando i temi portanti dell'ottava stagione non suona affatto strano il fatto che questo libro sia pieno di militari. Infatti le prime apparizioni di Capaldi nel ruolo del Dottore erano spesso farcite con la sua antipatia, forse più accentuata rispetto alle incarnazioni passate, verso le forze armate. Questa è una cosa che ho apprezzato, una chicca dell'autore per mantenere un filo di continuità tra i romanzi e la serie TV. Il romanzo è veramente ben scritto e la storia narrata mi ha fatto rivalutare questo libro che avevo giudicato come il meno interessante tra i tre dopo una prima occhiata alla trama.

Protagonisti: Il Dottore, Clara Oswald
Autore: Mike Tucker
Ambientazione: Terra, Presente/Passato
Voto: 4/5

La Cella Sanguinaria (The Blood Cell)
Devo essere sincero, avevo qualche timore ad iniziare questo libro ancora memore dell'esperienza con "L'Inverno dei Morti", il peggior libro, a mio parere, tra quelli pubblicati in italiano. Inizio quindi questo romanzo con qualche riserva e riconosco subito lo stile dell'autore, James Goss, autore appunto anche del libro citato qualche riga più in su. In questo caso, per fortuna, tralascia la forma epistolare che mi aveva fatto storcere il naso non poco a favore di una narrazione in prima persona secondo il punto di vista di un unico personaggio che si presenta come il direttore di una prigione spaziale di massima sicurezza. Tramite quello che sembra un diario/lettera di confessione veniamo a conoscenza che c'è un pericoloso detenuto che continua a tentare di evadere, il suo nome è il Dottore. Inoltre, una misteriosa ragazza continua ad eludere i sistemi di sicurezza dello spazioporto e ad atterrare chiedendo di poter far visita a questo detenuto. Cosa ci fa il Dottore in prigione è un mistero ed anche a lettura conclusa non avremo le idee molto chiare. Possiamo dedurre che, come al solito, il TARDIS abbia rilevato qualche anomalia e che il Dottore abbia deciso di indagare facendosi incarcerare, cosa che comunque non avrebbe molto senso visto i continui tentativi d'evasione dei primi capitoli. Anche il ruolo di Clara in questa storia, soprattutto nella prima metà non è molto chiaro, sembra che sia stata inserita perché doveva esserci e solo nel finale assume un ruolo chiaro, quello della damigella in pericolo, ma se al posto suo ci fosse stato un altro personaggio non sarebbe cambiato molto. Nonostante tutto il romanzo è godibile e il mistero di fondo è interessante, tutto ruota attorno ad uno strano incidente accaduto tempo fa ad una detenuta di nome Marianne. La parte centrale è interessante ma porta ad un finale frettoloso e poco inerente al resto del romanzo che mi ha lasciato un abbastanza deluso.

Protagonisti: Il Dottore, Clara Oswald
Autore: James Goss
Ambientazione: Spazio, Tempo Imprecisato
Voto: 3/5

Silhouette (Silhouette)
Con questo libro abbiamo un cambio di testimone per quanto riguarda la casa editrice, infatti è il primo romanzo edito dalla Armenia Edizioni che ha acquisito la Asengard e di conseguenza i diritti per i libri di Doctor Who in Italia. Purtroppo ha acquisito anche gli errori disseminati sui vari trafiletti informativi, tra tutti quello sul retro che indica come protagonisti Il Dottore, Amy e Rory, ma vabbè, sorvoliamo.
Tra i tre romanzi con il dodicesimo Dottore, questo era sicuramente quello che aspettavo di più (e fatalità è stato proprio l'ultimo ad uscire), il motivo è semplice, oltre al Dottore e a Clara, i protagonisti di questa avventura sono la Paternoster Gang, ossia il trio vittoriano formato da Madame Vastra, Jenny e Strax. Come nella più classica delle tradizioni il TARDIS rileva un picco di energia e fa atterrare il Dottore nella Londra vittoriana pronto per indagare insieme a Clara. Nel frattempo Vastra sta indagando su un omicidio apparentemente impossibile, un uomo è stato ucciso nel suo ufficio, chiuso dall'interno, senza segni di effrazione e senza testimoni. L'unico indizio è un origami a forma di uccellino. Non serve dire che le due indagini finiranno presto per intersecarsi e porteranno alla luce i loschi traffici di un alieno in fuga dal Proclama Ombra. Stavolta Justin Richards, che di suo abbiamo già letto "La Pestilenza dei Cyberman" e "Apollo 23", non delude offrendoci un romanzo veramente ben scritto e con una storia oserei dire perfetta. Le vicende sono veramente interessanti e tutto è legato e incastrato in modo impeccabile. Questo romanzo finisce in vetta alla mia classifica personale, insieme a "Toccato da un Angelo" anche se in un piccolo scalino più in basso. Sicuramente il migliore finora con il dodicesimo Dottore, consigliatissimo!

Protagonisti: Il Dottore, Clara Oswald, Madame Vastra, Jenny, Strax
Autore: Justin Richards
Ambientazione: Terra, Passato
Voto: 5/5

Stavolta niente copia/incolla per la conclusione ma ci tengo a ribadire che queste sono le mie personali opinioni e sarei contento di sentire i vostri pareri nel caso vi trovaste in disaccordo con me. Con i libri in italiano di Doctor Who ci vediamo presto (spero), nel prossimo articolo parleremo finalmente dei due romanzi editi da Mondadori basati sulle sceneggiature di Douglas Adams. Non mi resta che salutarvi, alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento