sabato 5 novembre 2016

I fumetti di Doctor Who in italiano, parte 1

Siamo abbastanza monotematici in questo Stagno? Direi proprio di si!
Beh, salve a tutti! Siamo qui di nuovo a parlare di Doctor Who che non ho mai nascosto essere in assoluto la mia serie preferita! Ma per la prima volta, come capirete dal titolo, oggi parleremo di un argomento nuovo per quanto riguarda il nostro paese. Infatti la RW Lion, in occasione del Lucca Comics, ha rilasciato in esclusiva il numero 0 di una nuova testata a fumetti dedicata al nostro Signore del Tempo preferito! Andiamo ad analizzarlo insieme.


Penso non serva ripeterlo ma visto che è la prima volta che parliamo di fumetti (e non di libri come al solito) forse è il caso di fare le solite premesse. Le storie presenti in questo primo albo italiano sono storie inedite del Dottore, vediamole (come sempre) come episodi extra su carta che si collocano tra una puntata e l'altra della serie TV ammiraglia. Teniamo conto che comunque non vanno ad intaccare la trama orizzontale della stagione ma che episodi successivi possono contraddire i fatti narrati in queste storie, anche se succede raramente.

Per dovere di cronaca e per completezza ho l'obbligo morale di partire dalla prima storia in assoluto (almeno quella di cui io personalmente sono a conoscenza) di Doctor Who pubblicata in Italia. Non stiamo parlando del numero 0 della RW Lion citato nell'introduzione ma della Panini, detentrice in Italia dei diritti sui fumetti Marvel. Nel numero 18 di Marvel Icon, datato giugno 2014, in coda all'albo dedicato alla Guerra D'Indipendenza della Marvel UK, venne pubblicata una storia crossover che vedeva come protagonisti il settimo Dottore e il villain della Marvel, Testa di Morte. La storia, dal titolo Il Crocevia del Tempo, narra una breve avventura del Dottore in cui si incontra/scontra con Testa di Morte. In certi casi il sinistro dev'essere supervisionato da un Vigile del Tempo ma, vista la controparte massiccia e aggressiva, lascia che il Dottore se la cavi da solo. Come sempre, il nostro Signore del Tempo riuscirà a capovolgere la situazione a suo favore grazie alla sua intelligenza e ad un pizzico di senso dell'umorismo che caratterizzava il Dottore di Sylvester McCoy, spedendo Testa di Morte sulla Terra dell'8162. Un'etica lavorativa alquanto discutibile, come sostiene il Vigile del Tempo, ma di fronte ad un avversario del genere non c'erano altre alternative. Peccato che la Terra sia il pianeta preferito del Dottore e non riesce a considerarsi del tutto vittorioso. Vi consiglio di recuperare l'albo in questione solo a scopi collezionistici dato che i 4,30€ (seppur pochi) non giustificano l'acquisto.

Ma parliamo dell'albo numero 0 della RW Lion, vero e proprio protagonista di questo mese. L'albo ci presenta tre storie per tre Dottori, rispettivamente il dodicesimo, con le sopracciglia di Peter Capaldi, l'undicesimo, col mascellone di Matt Smith e il decimo, con il ciuffo di David Tennant.

La prima storia, dal titolo Elettricità Corporea, vede il Dottore e Clara Oswald atterrare con il TARDIS in un pianeta desertico completamente formato da quarzo e rame, in cui una centrale elettrica viene attacca da elettricità vivente. Sarà compito del Dottore capire che le entità in questione non sono malvagie ma stanno semplicemente cercando di difendersi dalla cattura forzata degli operai della centrale. La storia è molto breve (come le due successive) e, come ogni numero 0 che si rispetti, deve solamente dare un'infarinatura generale di quello che ci si aspetterà di trovare nella raccolta a fumetti vera e propria, che sarà edita da RW Lion mensilmente a partire da dicembre 2016, e che vedrà il dodicesimo Dottore di Peter Capaldi come protagonista.

La seconda avventura, dal titolo O Gratis O Morte, vede invece il Dottore di Matt Smith accompagnato da alcuni companion, Alice, Jones e Arc, creati appositamente per la serie a fumetti, affrontare un invasione aliena molto particolare. Infatti il "malvagio" Zzagnar vuole conquistare il genere umano attraverso libri e fumetti gratuiti in modo da potersi insinuare, come un virus, in ogni singolo essere senziente. Ma il Dottore sa bene come gestire la situazione contro la più patetica e ridicola creatura dell'universo. Potremo seguire le avventure dell'undicesimo Dottore nell'albo unico a lui dedicato in uscita a febbraio 2017.

La terza e ultima avventura, dal titolo La Lavanderia Fatale, vede il decimo Dottore e la sua companion fumettistica Gabby, alle prese con il bucato. Ma come avviene il bucato all'interno del TARDIS? Ce lo siamo sempre chiesto ed eccoci servite le risposte che aspettavamo, con qualche risvolto inaspettato! C'è pure lo spazio per una simpatica citazione al sesto Dottore che in fatto di abbigliamento ne sapeva sempre una più degli altri. Le avventure del Dottore di David Tennant saranno raccolte nell'albo unico a lui dedicato in uscita a novembre 2016.

Il numero 0 di cui vi ho parlato quest'oggi era un edizione limitata presente solamente in fiera al Lucca Comics. Come ben sapete non son potuto andare a Lucca quest'anno e quindi ringrazio il grandissimo Massimo della Casa del Fumetto di Conegliano (Facebook QUI) per avermi recuperato sia l'edizione standard che la variant con in allegato la statuina del quarto Dottore (che si abbina benissimo a quella dell'undicesimo che già avevo).
A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima volta! Molto ottimisticamente ho inserito una "parte 1" nel titolo nella speranza che possa recensirvi le prossime pubblicazioni, alla prossima gente!!

che dire? stupendi!!!


Nessun commento:

Posta un commento