mercoledì 22 febbraio 2017

Nuovo Zelda: Wii U o Switch?

Buongiorno carissimi amici! Quest'oggi vorrei più che altro riversare su questo spazio un dubbio che mi affligge in questi ultimi giorni e al quale non ho ancora trovato soluzione.
Il prossimo 3 marzo uscirà il nuovo capitolo della saga di Zelda dal titolo:
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Il dubbio non è se comprarlo o meno, per quel che mi riguarda è un acquisto obbligato! 
Il dilemma è: lo prendo su Wii U o sul nuovissimo Nintendo Switch?


Io, come moltissimi altri fan della grande N, sul finire del 2012 puntai l'importante somma di 400€ sulla neonata console di casa Nintendo, il Wii U, macchina che fin dalla sua prima apparizione non aveva speranze di eguagliare in potenza le allora ammiraglie di Sony e Microsoft, PlayStation 3 e Xbox 360, meno che meno quelle che sarebbero uscite ad un solo anno di distanza, PlayStation 4 e Xbox One. Ma questo è un'altro discorso sul quale non voglio perdermi, lo uso solamente per collegarmi al fatto che Nintendo è un caso a parte e lo zoccolo duro di fan sa bene che l'importante non è la pura potenza bruta ma l'ottimizzazione del software sulla console (ne parlavo QUI). 
A farla da padrone in materia di console war non dovrebbero essere le statistiche hardware ma i giochi e, per quel che mi riguarda, con la Nintendo si può andare a colpo sicuro. Quindi, in quel finire del 2012, mi sentivo abbastanza tranquillo pensando di aver puntato, come sempre, su un cavallo vincente. Avrei avuto il mio bel Super Mario, il mio bel Mario Kart, il mio bel Zelda, il mio bel Metroid (Eh.. Volevi!!!) e altre esclusive, vecchie e nuove, che mi avrebbero regalato ore e ore di divertimento.
All'E3 di qualche anno prima avevano pure mostrato una tech demo di Zelda durante la presentazione del Wii U, "è cosa fatta!" mi son detto. La notizia di qualche giorno dopo fu che effettivamente si trattava solo di un filmato dimostrativo che non rappresentava il nuovo Zelda. Dicevano anche, però, di star tranquilli che comunque un nuovo titolo della saga era in lavorazione per Wii U. Beh, se dicono di star tranquilli stiamo tranquilli, no? Non uscirà subito ma uscirà, vero? VERO???

Ed eccoci qui, a 4 anni di distanza, con l'annuncio della chiusura definitiva della produzione di Wii U, dal 31 gennaio 2017, e con all'attivo solamente due remastered in HD di vecchi titoli di Zelda per GameCube, The Wind Waker e Twilight Princess (quest'ultimo uscito anche per Wii in contemporanea al cubo). Certo, fa piacere rigiocare in versione pompata a vecchie glorie e anche se The Wind Waker me l'ero perso su GameCube e ho avuto modo di giocarlo ora su Wii U, non è il nuovo Zelda che avevano promesso. Potevo benissimo recuperarmi la versione GameCube e giocare a quella. Ed è vero anche che i miei bei titoli come Super Mario 3D World, Super Mario Maker, Donkey Kong Tropical Freeze, Mario Kart 8, Splatoon, Bayonetta 2, Tokyo Mirage Sessions #FE, li ho avuti ma l'amaro in bocca rimane. Ho comprato il Wii U per il nuovo Zelda e il nuovo Zelda esce il 3 marzo 2017, un mese dopo la chiusura definitiva di questa console che poteva dare molto ma ha dato poco.


Sull'altro piatto della bilancia c'è lo Switch, che parte in pompa magna sfoderando al day-one proprio quello Zelda che ho atteso per 4 anni. Facile! Prendi lo Switch e goditi Zelda ottimizzato per la nuova console che, anche in questo caso, porta con se una valanga di promesse da parte di Nintendo.
Ok! Gran calma. Stiamo parlando di spendere altri 400€ (330 di console + 70 di gioco) in confronto ai 60€ per la versione Wii U. E siamo sicuri che il nuovo Zelda sia ottimizzato per Switch o che non sia solo un upgrade grafico della versione Wii U? Ci siamo dimenticati di una caso simile, per non dire identico, successo circa 10 anni fa? Day-one del Wii con Zelda Twilight Princess in uscita sia per Wii che per GameCube, ormai alla fine del suo ciclo vitale. Compro il Wii con Zelda ad occhi chiusi e mi ritrovo una versione castronata del gioco per GameCube fatta di fretta e furia per adattarlo alla nuova console e ai nuovi controlli di movimento, con la mappa ribaltata per rendere Link destro (e non mancino come tradizione vuole) per dare un senso di immedesimazione in più (il Wii-mote che comanderà la spada andrà tenuto con la mano destra). 
Tornando ai giorni nostri, ovviamente nessuno, dagli uffici della grande N, dirà mai questa grande misteriosa verità.
Come sempre toccherà acquistare a scatola chiusa sperando vada bene.

Della componente grafica me ne frega fino ad un certo punto. Dei vari video comparativi che si trovano su YouTube posso farne a meno. Se la grafica è adeguata alla console e il gameplay rimane invariato (cosa che non era successa su GameCube/Wii) giocare una versione o l'altra mi cambia poco, anzi nulla direi. Ma un altro grande dubbio che mi viene è: Si, ok! Ma dopo Zelda? Non ci sono altri giochi succosi su cui mettere le mani fino ad agosto o giù di lì. 

Quindi, ha senso fare un investimento oggi di 400€ sapendo che probabilmente giocherò a Zelda 1 o 2 mesi (se va bene) per poi tenere la console spenta per mesi e mesi fino alla prossima uscita interessante? O conviene davvero prendere Breath of the Wild per Wii U (perché di posticipare l'acquisto di Zelda ad un momento più roseo per Switch non ci penso nemmeno, ho atteso 4 anni e lo voglio ora!) col rischio che sia questa la versione castrata? Di sicuro, nel caso prendessi il titolo per Wii U, quando sarà ora di prendere lo Switch (Natale?) non mi ricomprerò Zelda, non ha senso comprare due volte lo stesso gioco. Bel dilemma ragazzi, bel dilemma! Vi farò sapere il 3 marzo cosa ho deciso!
Grazie per essere passati e se avete consigli la bacheca dei commenti qui sotto è sempre aperta! Alla prossima!

Ma Link, avrà la classica casacca verde dell'eroe o no?
Ci dobbiamo tenere il vestito azzurro?



1 commento:

  1. Ed eccomi qui! Alla fine l'ho comprato per Wii U!
    Tutti i recensori sono d'accordo nel dire che l'esperienza di gioco è praticamente identica e quindi non aveva senso spendere 400€ per poi tenere lo Switch spento fino ad agosto (minimo). Me la sono cavata con meno di 60€ e si sta rivelando veramente un gran gioco! Penso che sia valsa la pena aspettare 4 anni!
    Ora è l'una e mezza di notte e ci sto giocando dalle 3 del pomeriggio circa. Ho fatto il prologo e ora mi sto perdendo per i campi, i boschi, ecc. Ogni tanto affronto qualche sacrario ma per quanto riguarda la storia devo praticamente ancora prenderla in considerazione. Questo è lo Zelda che aspettavo!

    RispondiElimina