martedì 15 marzo 2016

La paperetta del mese: Alyson Hannigan

Eccoli! Eccoli! Guarda come arrivano quando si parla de La paperetta del mese!!!
Benvenuti e accomodatevi, oggi parleremo di una bellissima donna che conosco fin dall'adolescenza, la prima rossa che mi ha fatto palpitare, colei che, possiamo dire, mi ha stregato il cuore, l'unica e sola Alyson Hannigan.


Il mio primo incontro con la Hannigan è stato nei pomeriggi dopo scuola, tornavo a casa e durante il pranzo guardavo su Italia1 la mitica serie "Buffy - l'ammazzavampiri" con Sarah Michelle Gellar come protagonista affiancata da Nicholas Brendon nel ruolo dell'amico Xander e una giovanissima (come tutti gli altri del resto) Alyson Hannigan nel ruolo della nerd, secchiona ed impacciata, Willow.

Sebbene nelle prime stagioni il personaggio non fosse concepito per essere attraente o comunque identificabile come icona sexy, fin da subito la preferii alla bionda protagonista rimanendo piacevolmente sorpreso quando, man mano che si proseguiva nelle stagioni, ci si rendeva conto che il personaggio subiva un'evoluzione tale da renderlo quasi più completo e interessante della protagonista. Dalla sfigata della scuola, Willow è diventata una delle più potenti streghe in circolazione, ha avuto una relazione con un musicista lupo mannaro e successivamente una delle prime relazioni lesbo in una serie TV per ragazzi, che la portarono, una volta perso l'amore della sua vita, a diventare pure uno dei villain più riusciti dell'intera serie di Buffy: Dark Willow.
Due dei miei episodi preferiti tuttavia sono quelli in cui appare la versione vampiro di Willow. Il primo, "Il Desiderio", ci mostra cosa sarebbe successo se Buffy non fosse mai arrivata a Sunnydale e ritroviamo quindi i suoi amici, non essendo mai stati salvati, vampirizzati. Il secondo, "Universo Parallelo", rivede la versione alternativa della rossa amica della cacciatrice, vista nel precedente episodio, scontrarsi con la "Scooby Gang". Episodi interessanti da un punto di vista narrativo ma, rimanendo nello spirito dell'articolo, soprattutto perché ci danno una visione più sexy del personaggio di Willow.

Dark Willow

Una serie di film che invece non mi ha mai appassionato più di tanto ma che comunque, come qualsiasi altra persona al mondo (credo), ho visto è quella di American Pie dove troviamo, anche qui, una giovanissima Alyson Hannigan nei panni di un personaggio con la sfiga sulla schiena o almeno è la prima impressione che ci vogliono dare. Nel ruolo di Michelle Flaherty, la nostra Alyson, interpreta un personaggio ambiguo e, nonostante abbia avuto a fianco delle bombe sexy come Shannon Elizabeth, Tara Reid o Mena Suvari, capace di stuzzicare i pensieri più perversi di noi maschietti. Con il suo tormentone "Una volta, al campo della banda.." ha sicuramente dato vita ad alcune delle scene più divertenti del film svelando mano a mano la vera anima del personaggio. Anche nei seguiti e soprattutto nel terzo film che la vede direttamente al centro dell'attenzione col suo matrimonio ha saputo dare quel pizzico di pepe in più alla pellicola dimostrando che può essere molto più sexy di alcune bombe messe lì solo per quel motivo. Anche nell'episodio finale "Reunion" la ritroviamo invecchiata ma, secondo me, molto più in forma delle colleghe (plastificate).


Molto più recente è un'altra serie TV (che mi è piaciuta molto e che ho visto e rivisto) dove ritroviamo la nostra paperetta del mese, ovvero How I Met Your Mother. Nei panni della trentenne Lily Aldrin, forse all'apice della sua bellezza, Alyson Hannigan ancora una volta da il volto ad un personaggio dall'apparenza dolce che però nasconde un'anima perversa e sensuale come pochi.
Anche in questo caso, secondo me, va ad oscurare quella che dovrebbe essere la protagonista femminile, Robin Scherbatsky, interpretata da Cobie Smulders, regalando allo spettatore alcune delle scene più divertenti e sexy della serie. Lily è senza dubbio il mio personaggio preferito della serie, in coppia col marito Marshall Eriksen, interpretato da Jason Segel, ed è spesso al centro degli eventi dei cinque amici. Ottima confidente per Ted Mosby, protagonista col volto di Josh Radnor, e al centro dei sogni erotici di Barney Stinson, divertentissimo personaggio con la sindrome di Fonzie interpretato da Neil Patrick Harris.
Nel finale di stagione, non lo nascondo, ho pianto quasi esclusivamente a causa sua, la sua interpretazione è stata così convincente nel corso degli anni che mi ero affezionato al punto da sentirla veramente come un'amica e vederla triste nel cliffhanger tra i due episodi conclusivi mi ha commosso. Nel corso dei quasi 10 anni di programmazione della serie, bisogna dire la verità, abbiamo visto la nostra Alyson invecchiare non poco anche a causa delle sue gravidanze nella vita reale ma a parte tutto l'ho sempre considerata una bellissima donna capace di tener testa a molte altre attrici che magari non hanno niente da offrire se non un bel visino.

come non citare il suo tormentone nella serie: "figlio di buona...."

Questi erano sicuramente i lavori più importanti della lunga carriera della Hannigan ma di certo non le uniche opere a cui ha preso parte dato che ha iniziato da giovanissima con svariate serie TV tra cui alcune mai arrivate in Italia. La ricordo però in Roseanne (il nostro Pappa e Ciccia) e in alcuni episodi della sesta stagione di That 70's Show. 
Uno dei suoi primi film l'ha vista addirittura a fianco di nomi come Dan Aykryod e Kim Basinger, era "Ho sposato un'aliena" del 1988, in cui ha recitato per la prima volta con Seth Green, l'attore che in seguito interpreterà il musicista lupo mannaro che citavo nel paragrafo dedicato a Buffy.
E non possiamo nasconderlo ma qualche scivolata l'ha fatta pure lei, ad esempio recitando il ruolo da protagonista in Hot Movie nel 2006 a fianco di Adam Campbell, il classico polpettone che parodizza svariati blockbuster del momento, in questo caso (quasi) tutti a tema romantico.

avevo detto QUASI tutti romantici, eccola nei panni della protagonista di Kill Bill

Anche stavolta siamo giunti alla conclusione di questo excursus sulla paperetta del mese. Spero sia stato di vostro gradimento e vi invito a dare un'occhiata anche a quello del mese precedete (il primo) dedicato a Zooey Deschanel (QUI). Come tradizione vuole vi congedo con un'ultima immagine della nostra Alyson Hannigan e con questa rubrica vi do appuntamento tra un mese con un'altra rossa (SPOILER!!!). A presto carissimi!!! :)

facciamo due, perché sono buono

et voilà, not bad!


Nessun commento:

Posta un commento