giovedì 30 marzo 2017

I fumetti di Doctor Who in italiano, parte 3

Ben tornati con la terza parte dedicata ai fumetti di Doctor Who tradotti nella nostra lingua e pubblicati nel nostro bel paese dalla RW Lion. Quest'oggi prenderemo in esame due spillati, il secondo e il terzo numero dedicati al Dottore di Peter Capaldi, e un volume, il primo speciale dedicato al Dottore di Matt Smith.


Se vi siete persi i primi due articoli trovate QUI la prima parte in cui parliamo di una storia che vede il Dottore di Sylvester McCoy come protagonista, presente in uno speciale Marvel UK, e del numero 0 in cui troviamo 3 mini storie per 3 Dottori (Capaldi, Smith e Tennant), e QUI la seconda parte in cui parliamo del primo numero del Dottore di Capaldi e del primo speciale dedicato al Dottore di Tennant.
Come sempre la premessa (perdonatemi lo spudorato copia/incolla ma è sempre quella).
Come succede con i libri (potete leggere gli articoli dedicati qui: UNO, DUE, TRE, QUATTRO e CINQUE), le avventure narrate nei fumetti sono storie del Dottore a tutti gli effetti e si incastrano tre le puntate della serie TV senza andare mai a modificarne la trama generale con avvenimenti importanti. Quindi a fine avventura tutti gli elementi vengono riportati ai valori iniziali ma può capitare che episodi della serie TV possano contraddire o annullare ciò che succede in queste storie, però accade raramente, il più delle volte non ne parlano proprio. Detto questo, via!

Il secondo spillato della serie regolare ci mostra l'epilogo della storia iniziata nel primo numero partendo da qualche cenno storico sugli Hyperioniani, razza aliena di cui fa parte il nemico di questa avventura. Alla fine della prima parte avevamo infatti scoperto che la terraformazione del pianeta non stava andando come previsto proprio a causa della presenza di questo ospite indesiderato. Come sempre sarà il nostro Signore del Tempo preferito a prendere il comando della situazione impartendo ordini a destra e a manca e riuscendo a sistemare la faccenda. Sinceramente mi aspettavo una conclusione un po' più approfondita che magari si dipanasse in modo meno sbrigativo e in più numeri dello spillato. Anche perché l'ultima tavola del fumetto ci mostra come la civiltà di Hyperios non sia del tutto sconfitta.
Purtroppo la terza uscita ci mostra una storia completamente nuova che non riprende in nessun modo la storia precedente, proprio come succede nella serie TV tra un episodio e l'altro. Va benissimo, ci sta alla grande! Ma allora perché creare una specie di cliffhanger nel numero precedente? Mah, magari ci torneranno sopra nei prossimi numeri. Tralasciando questo discorso e concentrandoci sulla nuova storia, troviamo subito, a mio avviso, un grave errore da parte dello scrittore Robbie Morrison. Senza spoilerarvi nulla vi dico solo che va a contraddire uno dei serial classici più famosi e apprezzati di sempre, City of Death, con il Dottore di Tom Baker (e di cui è uscita pure la novelizzazione in italiano). Parlando sempre di Tom Baker ci sono diverse citazioni al suo Dottore che lo sceneggiatore ha inserito ad arte per motivi di trama, questi li ho trovati davvero molto interessanti. Il Dottore e Clara, in questa avventura, si ritroveranno ad affrontare una facoltosa famiglia nell'India del futuro aiutati dalla figlia di un vecchio amico del Dottore (come veniamo a sapere grazie ai riferimenti al quarto Dottore). Ma questa famiglia non ce la racconta giusta, ha qualcosa da nascondere, lo si vede fin da subito e, probabilmente, nel prossimo numero vedremo come i nostri eroi riusciranno a smascherare i pericolosi alieni. Per quanto riguarda i disegni riconfermo quanto detto la volta scorsa, le tavole di Dave Taylor a volte non sono all'altezza della storia.
PS: Ho apprezzato molto di più le mini storie umoristiche in chiusura, soprattutto quelle firmate da Colin Belle e Neil Slorance.

Parlando del volume dedicato al Dottore di Matt Smith, la prima cosa che salta subito all'occhio sono i disegni a dir poco osceni. In ogni vignetta il Dottore sembra che cambi volto senza ricorrere alla rigenerazione. E non potete venirmi a dire che è una scelta stilistica, i disegni di Simon Freser sono proprio brutti ma, per fortuna, nella seconda parte le cose migliorano con Boo Cook che ha un tratto decisamente più maturo e definito. Per quanto riguarda la storia, che è ambientata tra la quinta e sesta stagione, nel periodo in cui i Pond si stanno godendo la vita coniugale e il Dottore sta viaggiando da solo, le cose vanno decisamente meglio. Ogni capitolo è come se fosse un episodio a se stante in cui ci vengono presentati i nuovi companion fumettistici del Dottore: Alice, Jones e Arc (gli stessi che avevamo già visto nella mini storia del numero 0). Nonostante siano episodi autoconclusivi si nota comunque una forte trama orizzontale legata ad una società, la SERVEYOUinc., che tramite forze aliene ruba la creatività alle persone dando in cambio la possibilità di vedere i propri sogni realizzati, ma a quale prezzo? E soprattutto, riuscirà il Dottore a non cedere in tentazione sapendo che in questo modo può vedere i suoi più grandi desideri concretizzati? Le storie scritte da Al Ewing e Rob Williams vanno a sviscerare proprio questo argomento disseminando, tra l'altro, svariati riferimenti al passato del nostro Signore del Tempo all'interno del fumetto. La cosa è davvero interessante e, secondo me, è il miglior arco narrativo che abbiamo visto finora per quanto riguarda i fumetti di Doctor Who in italiano (tenendo conto del volume dedicato al Dottore di Tennant e agli spillati dedicati a quello di Capaldi).

Al momento non so ancora se continuerò a parlare dei fumetti dedicati a Doctor Who in quanto la serie regolare con il Dottore di Capaldi mi sembra contenga storie abbastanza piacevoli ma con finali piuttosto sbrigativi che non lasciano un desiderio di volerne sapere di più (anche se continuerò di sicuro la collezione). Probabilmente vi darò le mie impressioni sul prossimo volume dedicato (forse, alla RW Lion cambiano idea di continuo) agli ultimi 3 Dottori (Tennant, Smith e Capaldi) che dovrebbe uscire ad aprile. O maggio? O sarà giugno? Anche qui la cosa non è molto chiara, prima era un appuntamento bimestrale in cui si dovevano alternare i Dottori di Tennant e Smith, poi hanno inserito quest'altro volume facendo diventare l'uscita trimestrale. Mah, non ci sto dietro! Continuerò senz'altro a parlarvi dei libri e sto già preparando il post dedicato a Le Leggende di Ashildr e a Le Leggende di River Song. Quindi a presto! Ciao carissimi!


I fumetti di Doctor Who in italiano:
Parte 1: Guerra d'Indipendenza settimo Dottore, n.0 tre Dottori
Parte 2: n.1 dodicesimo Dottore, n.1 Speciale decimo Dottore

I libri di Doctor Who in italiano:
Parte 1: La Notte degli Umani - Toccato da un Angelo - L'Inverno dei Morti
Parte 2: La Pestilenza dei Cyberman - Generazione Dalek - Apollo 23 - Il Miraggio
Parte 3: Insetti Mutanti - La Cella Sanguinaria - Silhouette
Parte 4: Shada - La Città della Morte
Parte 5: Sangue Reale - Big Bang Generation - Deep Time


Nessun commento:

Posta un commento