venerdì 15 settembre 2017

La paperetta del mese: Laura Prepon

Carissimi amici, che vi devo dire questo mese? Alla fine lo sapete già, no? Il giorno 15 ormai ha un solo significato, ossia La paperetta del mese. Questo mese andremo a parlare di una ragazza che conosco da un bel po' di tempo che però non ho seguito molto assiduamente negli anni ma sono sicuro che apprezzerete e senza dubbio merita a pieni voti un spazio in questa rubrica. A voi, Laura Prepon.



Da dove partire se non dall'inizio? La prima volta che vidi Laura aveva i capelli rossi, una magliettina a da baseball molto aderente e dei pantaloni a zampa d'elefante. Era tra la fine degli anni '90 e primi anni 2000 quando andava in onda questa serie ma l'ambientazione era decisamente anni '70! Ebbene si, sto parlando di That '70s Show, sicuramente una delle mie sit-com preferite (sia lodato Netflix che mi permette di fare un gran bel ripassino). 
La serie parla di un gruppo di ragazzi che si ritrovano, dopo la scuola, nello scantinato della famiglia Forman dove parlano dei loro problemi, i loro amori, della musica rock e di tutto quello che può interessare un teenager vissuto in Winsconsin negli anni '70. Laura Prepon interpreta Donna Pinciotti, la vicina di casa nonché primo grande amore di Eric Forman, il protagonista interpretato da Topher Grace (che rivedremo qualche anno dopo nel terzo Spider-man a cura di Sam Raimi nei panni di Venom). Donna è una ragazza molto "acqua e sapone", si veste da maschiaccio ma è comunque una bomba sexy che fa battere il cuore non solo ad Eric ma anche ad altri baldi giovani che frequentano casa Forman, come Hyde (Danny Masterson, che abbiamo rivisto in The Ranch) e Fez (Wilmer Valderamma), effettivamente a quest'ultimo qualsiasi esponente dell'altro sesso fa battere il cuore, come la più graziosa e femminile, ma al contempo acida, Jackie (interpretata da Mila Kunis), la quale è fidanzata con Kelso (Ashton Kutcher). Un cast ben fornito di nomi di spicco, molti di loro sono stati lanciati proprio da questa serie che vi consiglio perché è davvero divertente e la critica sociale all'America degli anni '70 è molto attuale anche ai giorni d'oggi.
Nel corso delle stagioni, ma lo si può vedere fin dalla prima, l'evoluzione del personaggio di Donna la porterà a scontrarsi con i problemi degli adulti, come ad esempio la separazione dei genitori ben più infantili e immaturi della figlia, e il passaggio da ragazza a donna adulta è ben visibile sia caratterialmente che fisicamente.

Donna Pinciotti

Donna balla in una delle classiche transizioni tra una scena e l'altra


L'altra grande opera che l'ha fatta tornare sotto le luci della ribalta è ovviamente Orange is the New Black, dove interpreta Alex Vause. Molto più adulta rispetto a Donna, sia nei modi di fare che nel trucco, e nei vestiti quando la si vede nei flashback, Alex è il personaggio chiave che mette in moto la catena di eventi che portano la protagonista, Piper Chapman (Taylor Shilling), ad essere incarcerata. Di Orange is the New Black abbiamo già parlato in passato (QUI) ma quest'oggi vorrei che ci concentrassimo un pochino di più su Alex. Come già detto prima, è lei la causa scatenante degli eventi narrati in Orange is the New Black, almeno quelli iniziali. Una decina d'anni prima dell'inizio delle vicende narrate, Alex era una narcotrafficante e convince l'ingenua Piper, all'epoca sua amante, a fare una consegna per lei di una grossa partita di droga, per questo motivo verranno entrambe incarcerate nel penitenziario di Litchfield. L'iniziale odio di Piper nei confronti di Alex lascerà il posto, man mano che le puntate passano, ad un forte ritorno di fiamma, dovuto anche alla permanenza in un istituto penitenziario dove le altre detenute non si dimostrano propriamente amichevoli con la protagonista. Nelle stagioni successive il rapporto tra le due va e viene e, anche se sulla carta sono loro le protagoniste, man mano viene dato più spazio anche alle altre carcerata tenendo il loro rapporto più come sfondo che come argomento principale.


Alex e Piper

e Alex da sola

La Prepon ha recitato in molti ruoli in altre serie TV o film che non ho visto ma possiamo citare le apparizioni in How I Met Your Mother, dove presta il volto ad una delle vecchie fiamme, dei tempi del college, di Ted Mosby. Se la memoria non mi inganna è la ragazza con cui, insieme a Marshall e Lily, viaggiano in Europa, durante il quale però si lasciano rovinando così tutte le foto ricordo.

Josh Radnor (Ted Mosby) e Laura Prepon in How I Met Your Mother

Altra menzione speciale (per non dire spudoratamente "L'unica altra volta in cui ricordo di averla vista") è la sua apparizione in La Ragazza del Treno (di cui abbiamo parlato QUI) in cui Laura recita nel ruolo di Cathy, l'amica della protagonista Rachel Watson (Emily Blunt) che la ospita e la soccorre nei momenti più bui e incasinati dopo la separazione col marito.

Emily Blunt e Laura Prepon in La Ragazza del Treno

E con questo abbiamo concluso, lasciamo spazio, come di consueto, alle foto della bellissima paperetta di oggi. Come sempre, poco più sotto, troverete la lista delle scorse paperette quindi vi consiglio di fare una bel ripasso. Con questa rubrica ci si vede tra un mese, sempre il 15, non dimenticatelo! Ciao!

ok

si

mo' basta


Le paperette dei mesi scorsi:


Ci siamo capiti? Con la nuova paperetta ci si vede tra un mese ;)


Nessun commento:

Posta un commento