domenica 6 maggio 2018

Il paperotto del quando capita: Chris Pratt

Buongiorno amiche e amici, oggi parliamo di un attore che, oltre a essere a dir poco affascinante, è pure estremamente simpatico: Chris Pratt. Lo potete vedere in questi giorni al cinema nei panni di Star-Lord, il supereroe a capo dei Guardiani della Galassia, nell'ennesimo film della saga degli Avengers, Infinity War.


Ma cominciamo dal momento nel quale Chris è entrato con una certa spavalderia nelle nostre vite, ossia nella prima stagione di Parks and Recreation. Il suo personaggio, Andy Dwyer, viene presentato come un simpatico, e cicciottello, buffone: inizialmente ci sembra uno scansafatiche inetto, ma con il corso delle stagioni matura, anche se non in maniera eccessiva.
La sua storia d'amore con April Ludgate è una delle migliori mai raccontate dal mondo televisivo: non è troppo sdolcinata, non è affatto convenzionale, ma è equilibrata e non ha momenti di cedimento, a parte un piccolo "incidente di percorso" iniziale. Sembra quasi che gli attori stessi siano cresciuti professionalmente grazie a questa storyline. Non dimentichiamo che Andy, oltre che al lustrascarpe del Comune di Pawnee, è il chitarrista e frontman del gruppo Mouse Rat e ha due indimenticabili alter-ego: Burt Macklin, un agente fittizio della FBI, e Johnny Karate, protagonista di un programma tv di successo per bambini, il The Johnny Karate Super Awesome Musical Explosion Show. Fino alla quinta stagione Andy è un morbido e goffo ragazzone, mentre dalla sesta, per "colpa" della preparazione per diventare Starlord nella saga dei Guardiani della Galassia, diventa un fisicato alla pari degli altri due, gettonatissimi dalle fan, Chris (mi riferisco a Chris Hemsworth, a.k.a. Thor, e Chris Evans, Capitan America).


Una serie tv che l'ha accompagnato per numerosi anni, e per la quale molti lo riconosceranno, è però Everwood, della quale non parlerò perché non ne ho mai visto nemmeno un singolo fotogramma. Chris ha fatto un fantastico lavoro sia nelle commedie, tra le quali ricordiamo S(ex) List e The Five-Year Engagement, che in film drammatici come 10 Years (con il paperotto Oscar Isaac) e Passengers (con la paperetta Jennifer Lawrence).

Dalla regia mi dicono che era anche nelle ultime stagioni di The O.C.
ma secondo me non interessa a nessuno!

Ma è proprio con Guardiani della Galassia: volume 1, uscito nel 2014, che Chris raggiunge la fama a livello internazionale: accanto a colleghi del calibro di Zoe Saldana, Vin Diesel e Bradley Cooper, sfonda nel super inflazionato Olimpo degli Eroi del Marvel Cinematic Universe e lo rende meno scontato, a mio modesto parere.
Vi parla una persona che fin dall'inizio non ha mai osannato i film di questo Universo Cinematografico, quindi per me la serie dei Guardiani è stata una ventata d'aria fresca. La colonna sonora impareggiabile (per quanto concerne le pellicole mainstream), unita a una sapiente ironia, sono le carte vincenti della serie, e l'interpretazione di Chris ha contribuito notevolmente a tener alto il livello di coinvolgimento. Abbiamo già disquisito ampiamente dei film finora usciti, e rimaniamo in attesa di vedere Avengers: Infinity War, uscito il 25 aprile, che vede il nostro Chris fare il suo ingresso nella ultra-famosa squadra di supereroi della Marvel. Star Lord, a.k.a. Peter Quill, è un supereroe dotato di notevoli abilità atletiche, quindi Chris ha dovuto sottoporsi a un regime dietetico e di palestra severissimo: molto divertenti i video in cui l'attore si lamenta simpaticamente dell'ennesima insalatina striminzita o delle gallette di riso che deve ingurgitare dopo un'estenuante corsa. I suoi sforzi, però, non sono stati vani, anzi! Forse ha perso un po' in naturalezza, ma è sempre rimasto umile ed estremamente amabile.

Il terzo e ultimo film che vi menziono è nientepopodimeno che Jurassic World, quarto capitolo della serie cinematografica di Jurassic Park. Anche questo titolo, che ha generato degli incassi record (occupa il quarto posto tra i maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avatar, Titanic e Star Wars: Il Risveglio della Forza) ha innalzato notevolmente la sua popolarità. Il film prende il nome dal Jurassic World, un parco a tema sui dinosauri, ed è ambientato più di vent'anni dopo il famoso incidente al Jurassic Park. Il personaggio interpretato da Chris è Owen Grady, un ex-marine e domatore di velociraptor che dovrà ovviamente salvare il mondo da un pericolo costituito da un dinosauro geneticamente modificato; a suo fianco ci sarà Claire, responsabile delle operazioni sul parco, interpretata da Bryce Dallas Howard. Ve ne consiglio la visione perché intrattiene con sapienza ed è interpretato egregiamente, però vi confesso che non andrò a vedere il sequel, in uscita quest'estate, poiché non sono una fan della saga di Jurassic Park.

Sono sicura che in futuro avremo modo di parlare nuovamente di lui, dato che è una star in continua ascesa, e nell'attesa vi saluto e vi lascio qualche foto da ammirare! A presto!

Se non volete un colpo d'accetta,
guardate i paperotti e le paperette dei mesi scorsi!


Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:

e dopo questa ci salutiamo e al prossimo "quando capita"!!!

Nessun commento:

Posta un commento